Maddalena Marconi

Maddalena Marconi è un'artigiana del lusso, un'artista e una creativa di successo.
Maddalena Marconi è anche una società fondata nel 1980 a Bologna e oggi guidata dalla seconda generazione della famiglia fondatrice. un viaggio lungo quarant'anni segnato sempre dalla ricerca e dalla couture, dai primi bijoux, alle borse da sera che hanno conquistato il mondo, ed oggi alle linee di accessori firmate dall'estro della griffe.

Laboratorio Maddalena MarconiMaddalena Marconi è una moda rigorosamente fatta a mano in italia, internamente all'azienda, che nasce sotto un rigido controllo qualità e uno spericolato uso dei materiali più preziosi. la pelle e i tessuti, i metalli e gli smalti, fino ai cristalli ed alle pietre preziose sono gli elementi di questa alchimia del bello.
Maddalena Marconi è da sempre uno stile "felice", la luce e i colori che si combinano parlano di una donna che sa divertirsi, leggera e imprevedibile, lontana da una immagine della moda dura e drammatica.

Maddalena Marconi è infine un team di lavoro, diretto dalla sua stessa fondatrice e coordinato dalla sua creatività. il design, la produzione, la distribuzione e la comunicazione sono oggi gli strumenti del suo successo. La produzione si completa successivamente con l'offerta di borse, sia eleganti che sportive riconoscibili per la ricercatezza dei materiali e dei metodi di lavorazione. Anche gli accessori in metallo sono disegnati e prodotti internamente all'azienda. Molto attratta dalla tridimensionalità delle forme, si esprime al meglio nei ricami sempre molto innovativi ed elaborati, realizzati su tessuti preziosissimi, dai pizzi francesi rebordati, ai cornelly sfumati a mano con aerografo.

Marconi ha una creatività materica, grazie alle tecniche imparate nelle antiche botteghe fiorentine dagli scultori fonditori. Spazia abilmente dai calchi di gesso alle cere, che forgia personalmente. Tutte le tecniche orafe vengono utilizzate per la costruzione di stupende cerniere a castone, bulinature e graffature comprese.
Grazie a queste capacità artigianali vengono prodotti pezzi unici, borse gioiello che non hanno concorrenti nel restante segmentio di mercato.
La nostra missione è soddisfare le esigenze moda della nostra cliente permettendole di identificarsi in qualcosa di unico e particolare, rendendola così libera ed originale. "L'accessorio - afferma Marconi - ha la capacità di definire alcuni aspetti della personalità di una donna. Una borsa o una cintura devono conferire un tocco ironico e frizzante, magari anche bizzarro, ed evocare un senso di femminilità e frivolezza.
Chi porta oggetti come questi è sicuramente una persona gioiosa che ha voglia di giocare, di divertire e di divertirsi. La nostra clientela sa apprezzare l'attento lavoro di mani sapienti e pazienti. L'accessorio deve portare buon umore, allegria, euforia." Il nostro è un prodotto artigianale la cui non uniformità ne costituisce il valore aggiunto. Vogliamo evitare quelle forme di omologazione che solitamente etichettano i prodotti industriali.
Produciamo oggetti preziosi, ideati e disegnati da una mente sempre curiosa e "in viaggio", quella di Maddalena Marconi.